Richiesta la sospensione degli iter autorizzativi per verificarne la regolarità formale e la compatibilità con le caratteristiche del territorio.
Interrogazione urgente del presidente della IV Commissione Territorio e Ambiente, Giuseppe Carta all’assessore regionale per l’Energia e i Servizi di Pubblica Utilità Roberto Di Mauro e all’assessore regionale Territorio e Ambiente Elena Pagana sulla realizzazione di una centrale e opere connesse agli impianti fotovoltaici sul territorio di Carlentini e Melilli, per capacità superiori a 200 MW.
“Questi impianti per dimensione, capacità e localizzazione -afferma Carta – rischiano di avere un impatto fortemente negativo non solo sull’economia agricola ma anche sul turismo – visto che nella zona di interesse sono presenti numerose strutture ricettive agrituristiche.
La vicinanza con il centro abitato – prosegue – potrebbe determinare problemi di sicurezza di non poco rilievo”.
Da qui la richiesta di sospensione degli iter autorizzativi per verificarne la regolarità formale e la compatibilità con le caratteristiche del territorio.
All’audizione sono stati invitati a partecipare il presidente della commissione tecnica specialistica avv. Gaetano Armao, il sindaco del Comune di Carlentini e il vicesindaco di Melilli, i rappresentanti regionali Terna, i rappresentanti delle società richiedenti oltre ai cittadini che hanno chiesto l’intervento.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI