Avviata la Strategia Nazionale per la parità di genere 2020-2025
Imprenditoria femminile in provincia di Siracusa Siracusa: saldo positivo con +18% nel 2020, risultato in linea con quello delle altre province siciliane, e una sostanziale stabilità nel 2021.
I dati sono stati snocciolati questa mattina nel corso dell’incontro sul tema da Arianna Ambrogio, presidente Cna Impresa Donna Siracusa e Rosanna Magnano, presidente territoriale Cna Siracusa.
“Sono ancora 8mila le imprese condotte da donne con una predominanza del comparto del commercio che rappresenta il 35% del totale delle imprese femminili siracusane – hanno evidenziato – seguono l’agricoltura con il 25% e poi servizi e turismo con il 18% del totale delle imprese.
La quota di imprese femminili gestite da under 35 – riferiscono ancora – è pari al 21% sul totale delle imprese, un dato crescente che fa ben sperare sullo sviluppo di nuove imprese”.
Ma le disuguaglianze di genere sono ancora tante: dall’ingresso nel mondo del lavoro, alla busta paga alla precarietà lavorative.
Alla luce di tutto ciò e sotto la pressione delle associazioni di categoria come Cna Impresa Donna, attraverso il Dipartimento delle Pari Opportunità è stata elaborata la Strategia Nazionale per la parità di genere 2020-2025.
Cinque le priorità individuate nella strategia: lavoro (reddito, competenze, tempo, potere) che punta, tra l’altro, alla risalita di 5 punti entro il 2026 nella classifica del Gender Equality Index dello European Institute for Gender Equality.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI