MENU
Articoli in evidenza
NIdiL Cgil

In scadenza il contratto dei lavoratori somministrati: il sindacato in pressing per la continuità occupazionale

In scadenza il contratto dei lavoratori somministrati: il sindacato in pressing per la continuità occupazionale

Erano stati assunti a marzo 2021 durante l’emergenza pandemica per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina

E’ in scadenza il 31 dicembre prossimo il contratto di lavoratrici ed i lavoratori somministrati alla Commissione Territoriale, alla Prefettura e alla Questura di Siracusa.

Erano stati assunti a marzo 2021 durante l’emergenza pandemica per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina.

In tutto il territorio nazionale sono 1.200; nel Siracusano si contano 6 lavoratori: due somministrati da Manpower in Prefettura, quattro da Gi Group alla Commissione Territoriale e nelle varie sezioni della Questura.

“Considerato che il conflitto militare ed i suoi effetti sulla popolazione non sono ancora terminati – scrive la segreteria provibnciale di NIdiL Cgil – non è chiaro come sia possibile privarsi tra due mesi del fondamentale contributo di questi lavoratori.

Questo personale – aggiunge – sta svolgendo con competenza e dedizione il lavoro concernente il riconoscimento del diritto di asilo, dei permessi di soggiorno, delle procedure di emersione e delle altre pratiche connesse all’immigrazione, sviluppando quindi un know-how che va oltre le capacità tecniche ed amministrative”.

Da qui la richiesta delle segreterie di Nidil Cgil, Felsa Cisl e UilTemp di un incontro al Ministro dell’Interno. Matteo Piantedosi.

Il sindacato auspica infatti un intervento che garantisca la continuità occupazionale di questi lavoratori, con l’obiettivo di avviare le procedure per una stabilizzazione.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE