MENU
Articoli in evidenza
la segnalazione

In stato di abbandono il sagrato della Chiesa madre di Sortino, il grido d’allarme del Comitato

In stato di abbandono il sagrato della Chiesa madre di Sortino, il grido d'allarme del Comitato

Chiesto un incontro urgente tra Comune e Soprintendenza per sbloccare il progetto di restauro

Il sagrato della chiesa madre di Sortino in stato di abbandono e degrado totale da più di 20 anni.

A denunciarlo è Gino Magnano del Comitato spontaneo per il sagrato.

“Sono stati presentati tantissimi progetti – scrive in una nota – ma purtroppo per tanti vicissitudini non si è riusciti mai a fare arrivare un finanziamento per questa bellissima piazza.

Il sagrato della chiesa madre – spiega – è un opera unica nel panorama del tardo tardo barocco siciliano sia per le sue grandi dimensioni che per la ricchezza delle decorazioni geometriche che compongono il complesso mosaico costituito da ciottoli bicromi di fiume e di pietra lavica uniti a conci di pietra squadrati”.

Da qui la richiesta  di un incontro urgente tra il Comune e la Soprintendenza di Siracusa che ha preparato il progetto del restauro, che deve essere firmato e inviato all’assessore regionale ai Beni culturali per il finanziamento.

“La chiesa madre, insieme al barocco di chiese e palazzi, al museo dei pupi siciliani, al museo del carretto siciliano, al museo dell’antiquariam, al miele e al Pizzolo ripieno – conclude Magnano -possono essere un bel biglietto da visita per tutti i turisti che vorranno visitare Sortino”..

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE