Dal 20 al 26 marzo sarà programmata una settimana di open day aperti ai ragazzi ma non solo
E’ stata inaugurata questa mattina, nella sede dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, la Stanza del Mare intitolata a Maddalena Galeano, la giovane studentessa siracusana morta in un tragico incidente stradale alla Pizzuta.
Maddalena era amante del mare, volontaria di Sea Shepard e sarebbe voluta diventare una biologa marina.
Si tratta di un nuovo luogo, all’interno del Molo Didattico, dedicato alla divulgazione e alla promozione della bellezza del mare del Plemmirio.
La Stanza del Mare consentirà ai visitatori di “immergersi” nella realtà virtuale di un tuffo in area marina attraverso la visione con oculus. sarà intitolata a Maddalena
Alla presentazione e inaugurazione oltre ai rappresentanti istituzionali, c’era anche la VG, la classe del liceo
Gargallo frequentata da Maddalena e i familiari della giovane.
“Bisogna assolutamente provarla – ci dice la presidente dell’Amp, Patrizia Maiorca – si tratta di una stanza di educazione ambientale che, attraverso 13 video, tanti quanti i punti di immersione dell’Amp, ci fanno immergere, seppur in modo virtuale, nel nostro mare”.
I video sono a cura di Riccardo Cingillo (produzione e post produzione ndr), realizzati nel mare del Plemmirio con i
subacquei Gianfranco Mazza, responsabile per l’Amp delle attività a mare e Linda Pasolli, biologo marino nella riserva marina.
“E’ uno strumento che si aggiunge agli altri che già abbiamo – dice il direttore Salvatore Cartarrasa – che ci consentirà di fare un ulteriore passo in avanti.
Dal 20 al 26 marzo – aggiunge – programmeremo una settimana di open day aperti ai ragazzi ma non solo e successivamente inseriremo la stanza del mare nei percorsi educativi”.
Ma l’Amp non è solo mare: “E’ un unicum ecologico il mare e la riserva terrestre insieme- tiene a precisare Marco Mastriani – per il quale bisogna lavorare nella direzione dell’incremento della fruizione turistica, aumentado, così facendo, l’attrattiva di questo territorio”.
La Stanza del Mare è stata realizzata con i fondi InterregV-A Italia-Malta Progetto Corallo
giornate di “Open Day” per la cittadinanza in cui sarà
possibile vivere una esperienza immersiva virtuale nel mare del Plemmirio.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI