L’intervento di recupero e ampliamento è stato realizzato grazie ad un finanziamento dell’Unione Europea
Inaugurato ad Avola il nuovo porto di Falaride.
L’opera, realizzata grazie a un finanziamento dell’Unione Europea/ Fondo Europeo Affari Marittimi e Pesca e del Gac dei due mari, ha visto il recupero dell’esistente, l’ampliamento e la realizzazione del porticciolo.
“Consegniamo – afferma il sindaco Rossana Cannata – un’opera strategica di supporto logistico ai nostri pescatori. Un punto di approdo e di riparo barche sicuro e un’area totalmente riqualificata con una nuova viabilità”.
Oltre al consueto lavoro dei pescatori, la nuova struttura sarà da incentivo per realizzare nuove attività dalla forte attrattiva turistica quali pescaturismo e ittiturismo.
Il Comune di Avola ha intercettato un nuovo finanziamento regionale di circa 100 mila euro che servirà per la prosecuzione e definizione di ulteriori dettagli come la videosorveglianza.
Al taglio del nastro erano presenti le autorità civili e militari, tra cui l’Ammiraglio Cottini, il Capitano Lo Presti, il luogotenente Bertolo della Marina Militare, il commissario D’Arrigo della Polizia di Stato, don Sultana che ha benedetto la struttura e i pescatori assieme alle loro famiglie.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI