MENU
Articoli in evidenza
a siracusa

Inaugurato il Centro TMA per il trattamento dell’Autismo e della disabilità intellettiva e relazionale VIDEO

La struttura, che si trova in via San Metodio, è la terza per grandezza in Italia

Inaugurato ieri pomeriggio a Siracusa, in via San Metodio, il Centro TMA 3.0, il terzo per grandezza in Italia.

La struttura è dedicata al trattamento dell’Autismo e della disabilità intellettiva e relazionale.

Al taglio del nastro presenti i responsabili TMA di tutte le regioni italiane, i dottori Giovanni Caputo e Giovanni Ippolito ideatori del metodo, il sindaco Francesco Italia, il deputato regionali, Carlo Gilistro, i Carabinieri, tutti gli sponsor privati che hanno sostenuto fattivamente l’iniziativa e  le famiglie degli oltre 250 bambini e ragazzi che praticano la TMA nelle province di Siracusa, Catania e Messina.

“Questo – è stato detto dal responsabile del centro e coordinatore regionale, Francesco Paoletti – è un punto di partenza e non di arrivo attraverso il quale vogliamo aiutare le famiglie di questi bambini e ragazzi e non farle sentire sole”.

Parole condivise da Caputo e Ippolito, ideatori del Trattamento Multisistemico.

Le persone con disabilita’ saranno seguite da un’equipe specializzata che applicherà il TMA, intervenendo sui diversi sistemi funzionali del bambino, ossia sul sistema relazionale, cognitivo, comportamentale, emotivo, senso-motorio e motivazionale.

L’obiettivo è quello migliorare le sue capacità di autonomia e di integrazione sociale.

All’interno del Centro sarà possibile sperimentare e approcciarsi a diverse attivita’ sportive come il pattinaggio, il basket, la pallavolo, il calcetto, l’arrampicata.

I ragazzi potranno inoltre lavorare sulle proprie autonomie, all’interno un mini appartamento completo di tutti gli spazi che riproducono contesti di vita quotidiana.

“Sarà un luogo – è stato evidenziato – in cui si potrà fare rete con gli altri centri TMA d’Italia per promuovere opportunità di crescita e occasioni di scambio tra i ragazzi di altre regioni”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE