Attenzione puntata su quattro affidamenti diretti relativi ad attività di manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree attrezzate a verde pubblico nonché di strade del centro urbano
Un dirigente del Comune di Lentini denunciato dalla Guardia di finanza per aver affidato nel 2019 incarichi in spregio di quanto prevede il Codice Antimafia.
L’attenzione, su delega della Procura di Siracusa, è stata puntata su quattro affidamenti diretti relativi ad attività di manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree attrezzate a verde pubblico nonché di strade del centro urbano, del valore di diverse migliaia di euro.
Sarebbe emerso che le procedure erano state affidate a quattro soggetti destinatari in passato di misure di prevenzione antimafia con provvedimento definitivo, in contrasto con quanto stabilito dal “Codice Antimafia”.
Questa norma, infatti, inibisce a tali soggetti, considerati “socialmente pericolosi”, una serie di prerogative, tra le quali il “divieto di concludere contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, di cottimo fiduciario e relativi subappalti e subcontratti, compresi i cottimi di qualsiasi tipo, i noli a caldo e le forniture con posa in opera”. I
Il dirigente del Comune lentinese è stato pertanto denunciato per la violazione oltre che per abuso d’ufficio.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI