MENU
Articoli in evidenza
all'ars

Incendi 2023, mancato ristoro a 40 famiglie siracusane: nuova interrogazione di Spada

incendi

“Il Governo Regionale chiarisca i motivi”

Mancato ristoro di oltre 40 famiglie siracusane dopo gli incendi del 2023 che hanno arrecato ingenti danni ad abitazioni e aziende.

“A settembre 2024, in sede di variazioni di bilancio -riferisce Spada – avevo chiesto di stanziare delle risorse a sostegno delle oltre 40 famiglie siracusane che, a causa dei roghi verificatisi nei mesi estivi del 2023, avevano subito ingenti danni alle rispettive abitazioni e alle attività produttive.

Sul punto, nessuno impegno era stato assunto dall’Amministrazione Regionale. A novembre è stato approvato un ordine del giorno in Assemblea Regionale Siciliana affinché si arrivasse allo stanziamento dei fondi.

In sede di discussione di Legge Finanziaria – approvata nelle scorse settimane – l’assessore all’Economia Alessandro Dagnino si era assunto l’impegno di stanziare un milione di euro per ristorare le famiglie siracusane, salvo poi disattendere questo impegno in aula”.

Da qui la presentazione di un’ulteriore interrogazione parlamentare per conoscere le volontà del Governo Regionale: “Dopo oltre un anno che chiedo risposte, l’assessore si permette di richiedere ulteriore tempo per rispondere. È irrispettoso nei confronti dei cittadini siciliani e siracusani”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI