Le sigle sindacali dei metalmeccanici invocano più controlli ispettivi e una maggiore promozione della formazione continua
Due ore di sciopero indetto per la giornata di oggi da Fiom e Uilm, le sigle sindacali dei metalmeccanici, per protestare dopo l’ennesimo incidente nella zona industriale.
Un incidente all’interno dell’impianto Isab sud e a seguito del quale un operaio di 20 anni è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Cannizzaro per le ustioni riportate.
“Quanto accaduto – si legge nella nota – evidenzia le carenze di un sistema industriale che ogni giorno mette pericolosamente in discussione la sicurezza dei lavoratori.
Non si può sottovalutare – prosegue il documento – la preoccupante sequenza di incidenti e mancati incidenti che stanno caratterizzando in queste settimane il Petrolchimico siracusano e che evidenziano la necessità di affrontare il tema della sicurezza.
Tutti i soggetti deputati alla sicurezza sul lavoro – ammoniscono Fiom e Uilm – devono assumersi le loro responsabilità per evitare altre morti, altri feriti”.
Da qui la necessità secondo il sindacato dei metalmeccanici di “alzare ancora di più l’attenzione, incrementare i controlli ispettivi e promuovere la formazione continua in tutti i luoghi di lavoro. L’obiettivo deve essere zero incidenti”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI