MENU
Articoli in evidenza
dal 18 settembre al 30 ottobre

Indagini geofisiche in mare dal Golfo di Augusta alla Penisola della Maddalena

indagini

L’attività scientifica prevede l’acquisizione simultanea di dati batimetrici e sismo acustici

Indagini geofisiche in mare dal Golfo di Augusta alla Penisola della Maddalena saranno effettuate tra il 18 settembre ed il 30 ottobre.

La Geo Bio Team Group sarà impegnata in attività scientifica per l’acquisizione simultanea di dati batimetrici (MBES) e sismo acustici (Side Scan Sonar) in acque poco profonde con l’ausilio dell’imbarcazione “Pippo”.

Le indagini geofisiche dovranno essere eseguite nel rispetto di quanto previsto dall’Ordinanza di Sicurezza
Balneare e quindi al di fuori dell’area riservata alla balneazione dalle 9 alle 19.

All’interno della Baia di Santa Panagia le indagini dovranno essere eseguite a distanza di sicurezza dalle navi cisterna e dai terminal petroliferi (Pontile Isab Sud e Boa GM Gas).

Prima di iniziare i rilievi i tecnici dovranno contattare preventivamente, con adeguato anticipo, la Sezione Staccata di Santa Panagia  per consentire l’organizzazione dei servizi tecnico nautici in modo da limitare le interferenze.

All’interno del Porto Grande di Siracusa le indagini dovranno essere eseguite a distanza di sicurezza dalle unità navali ivi presenti, lasciando libera l’area di manovra.

Le unità in navigazione che dovessero trovarsi in vista all’imbarcazione “Pippo”, impegnata nell’attività scientifica
dovranno tenersi ad una distanza non inferiore a 200 metri, procedendo ad una velocità tale da non comprometterne la sicurezza.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE