Il senatore e il deputato regionale hanno visitato i 2 penitenziari nel giorno della vigilia di Natale rilevando diverse criticità
Ispezioni nei due penitenziari della provincia di Siracusa, Cavadonna e Brucoli, nel giorno della vigilia di Natale, da parte del senatore Antonio Nicita, e del deputato regionale, Tiziano Spada, entrambi del Pd.
Nel corso delledue visite sono state rilevate diverse criticità che – annunciano i due parlamentari – “saranno presto oggetto di interrogazioni parlamentari.
Le problematiche riscontrate sono le stesse denunciate da tempo dai sindacati di Polizia penitenziaria: sovraffollamento, carenza di organico, insufficiente supporto sanitario psicologico e psichiatrico, necessità di adeguamenti infrastrutturali, per risolvere le quali saranno avanzate altrettante proposte.
“Vanno al contempo riconosciuti – dichiara Nicita – i grandi sforzi di chi, con risorse limitate, è chiamato a gestire la complessità organizzativa.
Eppure – conclude – tante potenzialità restano ancora inespresse, in assenza di ulteriori interventi regionali e nazionali che solleciteremo nelle sedi opportune”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI