Il Coordinamento tornare a sollecitare interventi dopo l’insediamento del nuovo assessore
Istituzione della Consulta per le persone con disabilità e potenziamento servizio Asacom.
Il CoProDis (Coordinamento Provinciale delle Associazioni delle Persone con Disabilità) attraverso la presidente Lisa Rubino torna a sollecitare due interventi al Comune di Siracusa dopo l’insedimento del nuovo assessore alle Poliztiche sociali, Marco Zappulla.
“La Consulta – spiega Rubino – potrebbe rivestire per garantire un’efficace espressione delle esigenze e degli interessi delle organizzazioni e dei gruppi portatori degli interessi diffusi, da sentire in vista dell’adozione di provvedimenti di rilevante importanza sociale, economica ed ambientale.
Si tratta di un organismo – insiste – che, quando verrà finalmente istituito, consentirà di riunire numerose associazioni per promuovere l’integrazione delle persone con disabilità e che svolgerà un ruolo importante nell’elaborazione delle politiche alivello locale, contribuendo a garantire pari opportunità, accesso ai servizi e sostegno alle famiglie coinvolte”.
Non solo, Il CoProDis sollecita anche un congruo aumento dello stanziamento previsto dal bilancio di previsione del Comune per il servizio Asacom.
“A fronte di un considerevole numero di alunni che hanno necessità di fruire dell’assistenza all’autonomia e all’educazione in maniera dignitosa – dice la presidente – non viene infatti incredibilmente previsto un adeguato incremento dello stanziamento nel bilancio comunale, pregiudicando così lo svolgimento di attività essenziali”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI