MENU
Articoli in evidenza
ambiente

Istituzione Parco degli Iblei e Riserva della Maddalena, Granata: “Da qui passa l’avvenire di Siracusa e del SudEst”

Istituzione Parco degli Iblei e Riserva della Maddalena, Granata: "Da qui passa l'avvenire di Siracusa e del SudEst"

Ieri sul tema assemblea del movimento Oltre

L’istituzione del Parco degli Iblei e della Riserva della Maddalena tema al centro di un’assemblea organizzata dal Movimento civico e politico “Oltre” alla ProLoco di Siracusa in Piazza Santa Lucia.
Hanno partecipato il sindaco Francesco Italia, l’assessore Fabio Granata, Patrizia Maiorca, presidente dell’area Marina Protetta del Plemmirio, Fausto Consiglio portavoce di Oltre, Antonio Parrinello già direttore del Parco di Pantelleria, Marco Mastriani del Consiglio Regionale Protezione Patrimonio Naturale e Paolino Uccello dell’Ente Fauna Siciliano.
Sono state illustrate con slide, immagini e statistiche le enormi risorse e le grandi opportunità turistiche, economiche e imprenditoriali che derivano dalla istituzione dei Parchi e delle Riserve con i relatori che hanno raccontato le buone pratiche e la governance che li caratterizzano ovunque.
Oltre alla essenziale funzione di tutela dell’enorme Patrimonio naturale, l’istituzione di Parchi e Riserve è stata indicata come una ulteriore opportunità economica e sociale per i luoghi interessati.
Un momento di confronto alto che ha fatto anche
Riguardo il Parco Nazionale degli Iblei che coinvolge le province di Siracusa, Ragusa e Catania, dopo la legge nazionale n.222 del 29 novembre 2007 e dopo una lunga fase di concertazione con gli enti locali e gli stakeholder, i tempi sono maturi per istituire subito una delle più importanti aree protette in Italia, puntando sulla tutela dell’ambiente e sull’ecoturismo come modello di sviluppo.
Per la Riserva Naturale Capo Murro di Porco e Penisola della Maddalena, dopo l’inserimento dell’area nel Piano Regionale dei Parchi e delle Riserve Naturali di prossima istituzione, avvenuta con D.A. 17 luglio 2015, si attende la istituzione della Riserva al fine di tutelare e valorizzare una delle aree più belle e importanti dal punto di vista ambientale di Siracusa.
Marco Mastriani ha parlato dell’importanza dell’Ecoturismo come modello di sviluppo, puntando l’attenzione sulla crescita esponenziale dei flussi turistici in tutta Italia, nelle aree ricadenti all’interno delle aree protette con notevoli benefici per le comunità locali.
Sia Mastriani che Granata hanno manifestato la volontà di collegare la riserva terrestre alla stessa area Marina protetta. Posizione questa condivisa da Patrizia Maiorca.
Il Sindaco Francesco Italia ha ribadito la volontà della sua amministrazione di sostenere la nascita entro il 2022 sia del Parco degli Iblei che della Riserva Terrestre.
Antonio Parrinello ha raccontato la storia del Parco di Pantelleria, osteggiata nel 2018 da parte della popolazione e oggi apprezzata da tutti visto che – ha detto – “un parco nazionale può portare solo benefici alla popolazione e alle imprese perché tutelano la loro identità all’interno di una più grande strategia di marketing”.
Paolino Uccello ha raccontato il Patrimonio di biodiversità del Parco degli Iblei, dove sono censite ben 1.500 entità vegetali diverse fra specie sottospecie, delle 3.000 presenti in Sicilia.
“Una bella manifestazione – ha concluso Fabio Granata – per dire con chiarezza e lungimiranza che dal riguardo del patrimonio naturale e dalla sua valorizzazione, passa l’avvenire della nostra città e del SudEst”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE