Il sondaggio, che misura il consenso, è giunto alla ventesima edizione
Pubblicata oggi dal Sole 24 Ore il Governance Poll 2024, il sondaggio che misura il consenso di presidenti di Regione e sindaci organizzato da Noto Sondaggi e giunto alla ventesima edizione.
Il Governance Poll 2024 ha preso in considerazione 80 comuni capoluogo di provincia e le Regioni in cui vige la regola dell’elezione diretta.
Non sono stati testati i Comuni e le Regioni in cui si è votato nel 2024, oltre alla Liguria in cui il presidente è sospeso dallo scorso maggio.
Il primo tra i sindaci è Michele Guerra (Parma, 63%), segue Gaetano Manfredi (Napoli), in terza posizione si piazza Michele de Pascale (Ravenna).
Tra i presidenti di Regione a conquistare la prima posizione è Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, 68%) che scavalca Stefano Bonaccini (Emilia-Romagna, 67%) e Luca Zaia (Veneto, 66%).
Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia si piazza al 70mo posto.
In ambito regionale il sindaco siciliano meglio collocato è quello di Ragusa, Giuseppe Cassì (quarto) con il 60% del gradimento.
Trantino, sindaco di Catania è 17° , Di Pietro (Enna) 32°, Miccichè (Agrigento) 37°, Basile (Messina) 54°. Lagalla sindaco di Palermo è 78° e Tranchida (Trapani) 80°.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI