MENU
Articoli in evidenza
lutto

La pallanuoto, siracusana e nazionale, piange la scomparsa di Barbara Bufardeci

pallanuoto

I funerali saranno celebrati domani pomeriggio alle 16 nella chiesa di San Salvatore, a Siracusa

Il mondo della pallanuoto siracusana e nazionale piange la scomparsa di Barbara Bufardeci, vice-presidente dell’Ortigia e team manager della Nazionale italiana di pallanuoto femminile.

La notizia è circolata velocemente nella mattinata generando grande cordoglio.

“E’ una domenica di indescrivibile dolore per tutta la famiglia Ortigia e per la pallanuoto italiana – si legge sulla pagian social della società biancoverse –  questa mattina, purtroppo, ci ha lasciati Barbara Bufardeci.

Barbara è stata una donna formidabile, forte, instancabile, un punto di riferimento per chi è cresciuto nell’Ortigia e per chi ha avuto la fortuna di conoscerla e incontrarla.

Mamma di Andrea Negro, ex atleta dell’Ortigia, ma anche mamma adottiva per tanti atleti, che con lei, sotto il suo sguardo e il suo sorriso gentile, sono cresciuti.

Per tutti noi, Barbara è stata una grande amica, sempre presente, da dirigente, da team manager della nazionale femminile e, ultimamente, anche da vice-presidente.

Con lei perdiamo un pezzo di noi, della nostra famiglia, del nostro cuore

A Barbara, da oggi in poi, dedicheremo ogni momento importante per i colori biancoverdi che lei ha amato profondamente.

Il Circolo Canottieri Ortigia rivolge al figlio Andrea, al compagno Maurizio e ai familiari l’abbraccio più forte e affettuoso”.

Espressioni di cordoglio sono arrivate anche dalla Federnuoto, dal Ct della Nazionale, Sandro Campagna e dall’Associazione Arbitri: “Si è sempre distainta per correttezza e professionalità nonché per la smisurata passione per la pallanuoto”.

“Il mondo dello sport siracusano – dichiara il sindao, Francesco Italia – perde una donna protagonista e competente, che era riuscita a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel mondo della pallanuoto italiana.

Chiunque l’abbia conosciuta – prosegue il sindaco Italia – sapeva che la sua arma vincente era la passione con la quale portava avanti i suoi impegni, e non solo a bordo vasca. La comunità siracusana è vicina alla sua famiglia “.

Parole di cordoglio sono espresse anche dal presidente del consiglio comunale, Alessandro Di Mauro.

“Barbara Bufardeci – afferma – lascia un enorme vuoto nella pallanuoto nazionale e tra i moltissimi siracusani che, da tanti anni a questa parte, hanno frequentato e frequentano la Cittadella dello sport.

Non era dirigente da titoli sui giornali ma era una di quelle figure senza le quali è difficile costruire successi perché aveva doti indispensabili quando bisogna fare squadra ed essere vincenti. Mancherà a quanti l’hanno conosciuta, ai quali tutto il consiglio comunale esprime vicinanza”.

I funerali saranno celebrati domani pomeriggio alle 16 nella chiesa di San Salvatore, a Siracusa.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE