La struttura di Largo Arezzo della Targia è chiusa dal 2005 quando furono rilevate dall”autorità sanitaria carenze igienico-sanitarie
La riapertura del mercato ittico di Siracusa, chiuso da 18 anni, è sempre più vicina.
La struttura di Largo Arezzo della Targia è chiusa dal 2005 quando furono rilevate dall”autorità sanitaria carenze igienico-sanitarie.
Da allora tanti operatori economici sono stati costretti, in gran parte a rivolgersi al mercato ittico di Catania.
I lavori per un ammontare di 3,2 milioni di euro sono sono stati finanziati dall’assessorato regionale della pesca e l’agricoltura.
“Gli interventi edili – riferisce il vicesindaco Edy Bandiera, assessore regionale al ramo al tempo del finanziamento -sono sostanzialmente terminati.
E’ stata effettuata l’intera ristrutturazione ed ammodernamento dei locali – aggiunge – ora occorre montare alcune strutture tra le quali la tribuna destinata all’asta del pesce, dotata di schermi e attrezzature informatiche per la vendita del pesce anche in modalità on-line.
E’ già andata a gara ed è già stata appaltata la fornitura al Comune di tutte le strumentazioni e apparecchiature. Per la loro posa in opera – chiarisce Bandiera – attendiamo che si giunga alla definizione della gestione del mercato.
Così come da progetto – prosegue il vicesindaco – il mercato vedrà la vendita all’ingrosso in una prima fase della giornata, o meglio della nottata, e poi si potrà fare la vendita al dettaglio”.
Ma non solo. Il nuovo mercato ittico, infatti, è concepito come un luogo di valorizzazione del pescato e della tradizione marinara e culinaria con percorsi enogastronomici.
“Questa ripaertura è motivo di grande soddisfazione per me – conclude Bandiera – ho il piacere di essere da un lato colui che ha finanziato l’intervento a suo tempo e dall’altro di far parte dell’amministrazione comunale che riapre la struttura dopo 18 anni”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI