L’altro suo obiettivo è superare le selezioni per la Scuola Superiore dell’Università Normale di Pisa
Maria Sole Fiorino, studentessa della classe 5B dell’Einaudi (indirizzo liceo scientifico tradizionale), è riuscita a qualificarsi alle finali nazionali di tutte le competizioni delle discipline STEM (Matematica, Fisica, Chimica) per i licei sia nelle categorie individuali sia nelle categorie di squadra.
Nella competizione di Chimica individuale triennio licei, Maria Sole Fiorino, dopo aver superato la fase di Istituto e la fase regionale, è diventata l’unico rappresentante della Sicilia in questa categoria alla finale nazionale.
Nella competizione di Chimica a squadre, il team dell’Einaudi (del quale Maria Sole è la capitana) si è anche qualificato alla fase Nazionale dei Giochi che si svolgerà a Firenze dal 19 al 21 maggio 2025.
Nelle competizioni di matematica, Maria Sole si è qualificata per la finale nazionale sia per la categoria individuale sia per la categoria a squadra (il team dell’Einaudi è composto da altre sei brillanti studentesse) che si svolgerà a Cesenatico l’11 maggio 2025.
Nella competizione di fisica, nella categoria individuale (non è prevista una categoria a squadre) Maria Sole ha già disputato la finale che si è svolta a Senigallia piazzandosi tra i migliori cento studenti in Fisica di tutta Italia (solamente sei studentisse presenti).
Ogni anno alle gare di Fisica partecipano circa 20000 alunni, a quelli di Chimica circa 35000 mentre a quelli di matematica circa 200000 studenti.
Grande soddisfazione espressa dalla dirigente scolastica, Teresella Celesti e dalle insegnanti di Maria Sole.
Dopo le finali di matematica e fisica e dopo gli Esami di Stato, il prossimo traguardo di Maria Sole è essere una dei 35 studenti-geni ad essere selezionata per il primo anno della Scuola Superiore dell’Università Normale di Pisa.
“Le selezioni sono durissime – dichiara Maria Sole – sto studiando per raggiungere questo obiettivo”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI