MENU
Articoli in evidenza
11ma edizione del censimento nazionale

La spiaggia delle Pillirina nella top ten provvisoria de “I luoghi del cuore” del Fai

La spiaggia delle Pillirina nella top ten provvisoria de "I luoghi del cuore" del Fai

Il bene ambientale siracusano ha sin qui ottenuto 3.236 voti ed è settimo nella classifica nazionale ma primo in quella che riguarda la Sicilia

La spiaggia delle Pillirina nella top ten provvisoria  de “I luoghi del cuore” il più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale del nostro Paese promosso dal Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Se consideriamo la classifica della Sicilia, la spiaggia della Pillirina è al primo posto

Il bene ambientale siracusano nella classifica nazionale ha sin qui ottenuto 3.236 voti ed è settimo. Al primo ben distanziato c’è il museo dei misteri di Campobasso con 6.528 preferenze.

Ma per votare c’è tempo fino al 15 dicembre.

Nella scheda di presentazione del Fai sulla spiaggia della Pillirina si legge: “Si trova nel cuore della Penisola Maddalena a sud di Siracusa.

L’area che corrisponde a Punta della Mola viene comunemente detta “della Pillirina” dal nome della vicina grotta, che a sua volta deriva da una leggenda che vede come protagonisti un pescatore, una donna soprannominata Pillirina (termine dialettale per Pellegrina) e il loro amore impossibile.

Oltre ad essere una delle baie più belle di Siracusa, l’area della Pillirina ha un importante background storico: proprio qui nel 415 a.C. gli ateniesi attaccarono per la prima volta la città.

L’insenatura è caratterizzata dal mare cristallino – parte dell’Area Marina Protetta del Plemmirio – ma nella zona  circostante ci sono anche tombe risalenti al periodo greco e bunker risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

Proprio per preservare l’ecosistema naturale di un’area che ha anche problemi di dissesto idrogeologico legati all’erosione costiera, il comitato “Pillirina”, attivo dal 2010,  promuove per questo luogo l’istituzione di una riserva naturale orientata.

La spiaggia è già stata nominata Sito di Interesse Comunitario nell’elenco di Rete Natura 2000, una rete creata dall’Unione Europea per proteggere habitat e specie identificati come prioritari”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE