Portate via attrezzature, porte divelte e vetrate infrante
Ladri in azione nella notte nella sede delPartito Democratico di Siracusa. Ignoti hanno portato via attrezzature dopo aver divelto porte e infranto vetrate.
“La mia solidarietà e il mio sostegno al Pd – scrive in una nota ilsenatore Antonio Nicita, candidato alle Europeenelle Isole – la cui sede è stata derubata. Un bottino misero per i ladri e un danno enorme per la nostra comunità democratica.
E’ un vile attacco che voglio sperare privo di alcun intento intimidatorio. Confidiamo nelle forze di polizia per individuare chi ha commesso questo triste atto vandalico, recuperare la refurtiva e limitare le conseguenze di questo triste inconveniente”.
“Non abbiamo elementi per ritenere che la matrice del vile gesto sia di natura politica e abbia intenti intimidatori – scrive Santino Romano, segretario cittadino del Pd – ma quando la violenza colpisce la sede di un partito è doveroso alzare il livello di vigilanza e chiamare tutta la comunità (dirigenti, iscritti, simpatizzanti, elettori ) che si riconosce nel Pd a dargli pieno sostegno e ad intensificare l’impegno in campagna elettorale.
Voglio ringraziare la nostra segretaria Elly Schlein per averci immediatamente espresso solidarietà e vicinanza, come ha fatto anche il senatore Nicita.
Nessun atto vile fermerà il lavoro che stiamo facendo per affermare, in questa delicata fase politica, i programmi e i valori del Partito Democratico”.
“Solidarietà a tutta la comunità del nostro partito per questo vile atto che ha violato il nostro spazio e il senso di sicurezza che dovrebbe regnare in una comunità come la nostra.
Ciò che abbiamo subito non ci piegherà – afferma Niccolò Monterosso, segretario provinciale dei Giovani Democratici di Siracusa – anzi, ci rafforzerà nella nostra determinazione a lottare per ciò in cui crediamo.
Già da mesi è tra i nostri obiettivi primari rendere la nostra sede uno spazio aperto per i giovani, un luogo di aggregazione e di confronto per i nostri coetanei che spesso lamentano la mancanza di spazi comuni dove poter esprimere le proprie idee.
Questa sede rappresenta anche per noi Giovani Democratici – continua Luca Santoro, segretario dei Giovani Dem del Circolo Comunale di Siracusa – molto di più di un semplice luogo fisico: è la casa delle nostre idee, dei nostri valori, del nostro impegno per un futuro migliore.”
Sull’accaduto interviene anche il segretario generale provinciale della Cgil di Siracusa, Roberto Alosi: “Non si può che esprimere la massima solidarietà ai dirigenti del Pd siracusano dopo l’intrusione di malviventi che hanno vandalizzato i locali del partito, impossessandosi anche di alcune apparecchiature.
Nella speranza che non si tratti di un attacco politico, chiediamo con forza maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine perché ogni espressione delinquenziale mina il senso di sicurezza dei cittadini e viola i principi basilari di democrazia”.
““Piena solidarietà al Pd di Siracusa e alla locale classe dirigente dopo l’atto vandalico della scorsa notte. L’auspicio adesso è che le Forze dell’Ordine facciano piena luce sull’episodio”: lo dichiara il sindaco Francesco Italia.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI