MENU
Articoli in evidenza
Legambiente

L’ambientalista siracusano Sebastian Colnaghi ambasciatore della campagna “Tartalove”

colnaghi

Nel centro di recupero di Manfredonia ha ricevuto l’attestato di adozione di una Tartaruga Caretta caretta poi liberata in mare

L’ambientalista e green influencer siracusano Sebastian Colnaghi, in occasione della Giornata Internazionale delle Tartarughe Marine, ambasciatore della campagna “Tartalove” di Legambiente.

Nel centro di recupero di Manfredonia ha ricevuto l’attestato di adozione di una Tartaruga Caretta caretta a cui ha dato il nome di Oceania.

Ricoverata al Centro dopo essere stata catturata accidentalmente durante una battuta di pesca a strascico, Colnaghi ha caricato insieme agli operatori la tartaruga marina, ormai perfettamente ristabilita, a bordo di un gommone per liberarla al largo delle coste del Gargano.

“Purtroppo – dice Colnaghi – sono ancora migliaia le tartarughe marine che ogni anno vengono catturate accidentalmente.

Per questa straordinaria specie anche i rifiuti, soprattutto la plastica presente nel mare, diventano un pericolo.

Le tartarughe marine infatti cibandosi principalmente di meduse non riescono a distinguerle dalle buste di plastica e di conseguenza le ingeriscono con danni spesso irreversibili”.

Con “Tartalove” Legambiente propone una serie di azioni concrete, attività che spaziano dalla cura e il recupero degli esemplari in difficoltà al monitoraggio e alla sorveglianza dei siti di nidificazione non tralasciando le attività di informazione e sensibilizzazione per coinvolgere pescatori, amministrazioni e comunità locali, turisti e operatori economici.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE