MENU
Articoli in evidenza
21 novembre

L’Arma dei Carabinieri celebra la propria Patrona, la Virgo Fidelis

L'Arma dei Carabinieri celebra la propria Patrona, la Virgo Fidelis

Santa Messa nella chiesa del Sacro Cuore

L’Arma dei Carabinieri celebra oggi la propria Patrona, la Virgo Fidelis

Nella mattinata, nella chiesa del Sacro Cuore di Siracusa, è stata celebrata dal parroco Don Salvatore Musso la Santa Messa.

Sono intervenute le Autorità civili e militari della provincia, una nutrita rappresentanza di militari provenienti da tutto il Comando Provinciale, dei loro commilitoni in congedo dell’Associazione Nazionale Carabinieri, delle Benemerite e di numerosi familiari.

Fu Papa Pio XII che l’8 dicembre 1949, festa di Maria Immacolata, proclamò la Beata Vergine Maria Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissando la sua ricorrenza nel 21 novembre, in concomitanza con l’anniversario della Battaglia di Culqualber che valse alla Bandiera dell’Arma il conferimento della sua seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Il 21 novembre ricorre anche la “Giornata dell’Orfano”, dedicata ai figli dei Carabinieri deceduti, la cui
celebrazione quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, è stata differita.

Al termine della funzione religiosa il Colonnello Gabriele Barecchia, Comandante Provinciale di Siracusa, ha ricordato i caduti in servizio e gli orfani ai quali l’Arma non fa mai mancare la sua vicinanza.

L’evento si è concluso con le note dell’“Inno alla Virgo Fidelis” intonato dal coro della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE