Ha incontrato i componenti del Consiglio di Presidenza e i presidenti delle Sezioni dell’Associazione degli industriali
L’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, ha incontrato ieri, nella sede di Confindustria Siracusa, i componenti del Consiglio di Presidenza e i presidenti delle Sezioni di Confindustria Siracusa.
Il presidente Gian Piero Reale ha ricevuto l’assessore e il direttore generale Carmelo Frittitta per la presentazione del programma STEP (Strategic Technologies for Europe Platform) dell’Unione Europea con le misure attuative messe a disposizione degli imprenditori da parte del Governo Regionale per uno stanziamento di oltre 600 milioni di Euro.
In particolare si è trattato il tema delle nuove sfide che le imprese siracusane – grandi, medie e piccole – dovranno affrontare a breve: la Transizione green, particolarmente importante per il futuro del Polo Industriale.
“Le imprese – – ha detto il presidente di Confindustria Siracusa Reale – dovranno apportare elementi innovativi e d’avanguardia al mercato unico europeo e ciò rappresenta per noi una sfida .
Allo stesso modo crediamo che gli alti costi dei processi di decarbonizzazione e di transizione energetica abbiano bisogno di misure mirate attualmente non completamente disponibili da parte dell’Europa.
E’ oramai necessario ed urgente che si definisca il quadro normativo e di attuazione delle misure che possano garantire un futuro al nostro Polo Industriale”.
L’Assessore Tamajo ha dichiarato che “tale circostanza sarà presa in attenta considerazione dal Governo Regionale e portata all’attenzione del Governo Nazionale per l’importanza strategica che rivestono le aziende del Polo Industriale siracusano”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI