MENU
Articoli in evidenza
il bilancio

L’attività dei Carabinieri del Nas nei primi 4 mesi del 2022

L'attività dei Carabinieri del Nas nei primi 4 mesi del 2022

In tutto il territorio di competenza effettuate 133 ispezioni

E’ tempo di bilanci per l’attività dei Carabinieri del Nas di Ragusa sui distretti di competenza.

Nei primi 4 mesi dell’anno sono state effettuate 133 ispezioni che hanno consentito di rilevare 14 violazioni penali, 70 illeciti amministrativi, 10 soggetti segnalati all’autorità giudiziaria, 41 alle autorità sanitarie ed amministrative, la chiusura di 8 strutture (di cui 4 sanitarie e 3 ristorative) per un valore complessivo di 1.600.000 euro ed elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 109.300 euro.

Nel territorio siracusano viene ricordata l’ispezione eseguita in un noto bar-caffè della provincia aretusea,
all’interno del quale si è accertata l’esistenza di un laboratorio di pasticceria privo della prevista registrazione
sanitaria della ASP, indispensabile ai fini della sicurezza alimentare.

Sulla scorta delle risultanze ispettive il responsabile del “Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione” della Asp di Siracusa ne ha disposto la chiusura.

Nel capoluogo aretuseo i Nas hanno stata scoperta una struttura ricettiva per anziani priva dell’iscrizione all’albo comunale con irregolarità organizzative e funzionali, nonché l’aumento arbitrario della capacità ricettiva della struttura.

Il controllo ha comportato il provvedimento di chiusura emesso dal Comune.

A Palazzolo Acreide i militari del Nas hhanno scoperto due punti di accesso per la somministrazione dei test rapidi antigenici che non aderivano ai protocolli di controllo di qualità e accuratezza, svolti da un ente certificatore esterno, che determinano l’adeguatezza dei test antigenici agli standard previsti.

Le strutture segnalate, sono state sospese dalla somministrazione di test antigenici Sars-Cov2, da parte dell’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE