Sollecitato al ministro decreto ad hoc che tuteli i lavoratori
Il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha incontrato il Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, Ezio Bonanni, affiancato dal coordinatore regionale, Calogero Vicario, in rappresentanza dei lavoratori delle Industrie Meccaniche Siciliane di Siracusa, in mobilitazione dall’estate del 2020.
Nonostante l’esposizione ad amianto e ad altri cancerogeni, la Corte di Appello di Catania ha negato il diritto alla pensione, riformando la sentenza del Tribunale di Siracusa che aveva riconosciuto i benefici contributivi per l’esposizione alla fibra killer. Ilgiudizio ora affidato alla Suprema Corte di Cassazione.
Sia Bonanni che Vicario si sono appellati al Ministro chiedendo che la problematica possa essere risolta con un decreto ad hoc che tuteli i lavoratori.
“Faremo tutto quanto è nella nostra disponibilità per la bonifica dei siti e per la tutela dei lavoratori esposti”: ha dichiarato il Ministro nel sottolineare di essersi già attivato a studiare uno specifico intervento normativo da inserire nella prossima legge finanziaria.
“E’ indispensabile – ha evidenziato Bonanni – ridurre il rischio di esposizione e la necessità di sorveglianza sanitaria per coloro che sono già stati esposti e di corrette tutele previdenziali e risarcitorie per le vittime e i familiari”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI