Sono la spiaggia di Calamosche, quella dell’isola di Capo Passero e quella di Fontane Bianche
Sono ben tre le spiagge della provincia di Siracusa indicate da “Dove Viaggi”, la guida su vacanze e posti da visitare del Corriere della Sera, tra “le 30spiagge più belle della Sicilia (che non dimenticherete).
La prima è la spiaggia di Calamosche: “Paesaggi lunari e colori africani. All’interno della Riserva Naturale di Vendicari si nasconde la piccola baia di Calamosche. Sabbia e costoni di roccia fanno da cornice a un mare cristallino e pulitissimo”.
La seconda è la spiaggia dell’isola di Capo Passero: “Sorge in mezzo a due mari e fa da spartiacque tra lo Ionio e il Mediterraneo. La spiaggia è ambrata finissima, il mare turchese e cristallino. Uno scenario esotico che si trasforma radicalmente nella zona nord, dove il litorale diviene frastagliato e roccioso”.
La terza è la spiaggia di Fontane Bianche: “Un vero e proprio angolo tropicale nel Mediterraneo. Prende il nome dalle fontane naturali di acqua dolce che si trovano in quest’area e dal colore bianco della sabbia della spiaggia, che si estende per circa 3 Km.
Vanta un mare cristallino e fondali rocciosi: un paradiso per sub e amanti della pesca, dove è possibile surfare oppure esplorare la costa in barca”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI