MENU
Articoli in evidenza
Primo evento

“Le vie del Natale”: oggi carovana di bambini alla Borgata

vie

In piazza Euripide inaugurati l’Albero di Natale e la Casa degli Elfi di Babbo Natale, con l’ufficio postale

Con una festosa carovana di bambini che ha attraversato le strade del quartiere Santa Lucia, ha preso il via oggi “Le vie del Natale”, la manifestazione finanziata dal Comune e dall’assessorato delle Autonomie locali della Regione Sicilia che consentirà a tutti i quartieri della città di vivere le festività tra eventi, iniziative e giochi per bambini.

L’evento inaugurale è cominciato dall’Accademia Sartoriale Le Tele di Aracne, il laboratorio per giovani usciti dai circuiti penali e donne vittime di violenza, dove si sono tenuti laboratori dedicati agli oltre 200 bambini degli Istituti comprensivi di Santa Lucia.

Dall’Accademia sartoriale, la carovana si è diretta in piazza Euripide dove è stato inaugurato l’Albero di Natale, alla presenza del sindaco Francesco Italia ed vice presidente del Consiglio comunale Concetta Carbone.

Un albero artigianale con “acchiappasogni” realizzati con i centrini dei “corredi della nonna” forniti dagli stessi bambini.

In piazza Euripide è stata inaugurata anche la Casa degli Elfi di Babbo Natale, con l’ufficio postale che i bambini, da oggi, potranno utilizzare per imbucare la propria letterina.

L’ufficio postale di Babbo Natale sarà aperto fino al 24 dicembre, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Le vie del Natale, da oggi al 6 gennaio coinvolgerà tutti i quartieri della città attraverso spettacoli itineranti, esibizioni di artisti di strada, attività per i bambini per trascorrere tutti insieme, in maniera allegra, le festività natalizie.

L’iniziativa prevede complessivamente otto spettacoli itineranti, cortei con sbandieratori e giocolieri e poi ancora, in piazza Euripide la Casa degli Elfi di Babbo Natale; il trenino lillipuziano e momenti di condivisione per bambini e famiglie.

“Con questa iniziativa – sono le parole di Francesco Italia, sindaco di Siracusa – vogliamo offrire e condividere con tutti i cittadini momenti di gioia e spensieratezza.

Il Natale è l’occasione migliore per ritrovare un senso di comunità, stare insieme ai nostri cari e far vivere ai più piccoli la magia di questo periodo dell’anno”.

Il 15 dicembre la msanufestazione raggiungerà il quartiere Akradina, il 20 dicembre Epipoli e Pizzuta, il 22
dicembre Cassibile, il 24 dicembre Ortigia e la Neapolis, il 28 dicembre il quartiere Tiche, il 29 dicembre Belvedere per poi concludersi, il 6 gennaio a Grottasanta con una festa finale e l’arrivo della Befana.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE