Oggi la conclusione del ciclo all’Istituto “Giuseppe Bianca” di Avola
Si è concluso oggi, nell’aula magna dell’Istituto “Giuseppe Bianca” diretto dalla preside Lucia Barbiera, il ciclo di incontri sulla legalità nelle scuole di Siracusa e provincia, promosso dalla Questura in sinergia con l’Ufficio scolastico provinciale.
L’Ufficio per la Comunicazione della Questura di Siracusa (composto dal responsabile Tommaso Bellavia, da Santina Genovese e da Roberto Damiani) e i dirigenti dei Commissariati distaccati hanno tenuto, nel complesso, 81 incontri.
Gli eventi sono stati calibrati in relazione all’età dei ragazzi coinvolti sull’importanza del rispetto delle regole e delle leggi, sull’utilizzo consapevole dei social network, sul fenomeno del bullismo e del cyber bullismo, sulla prevenzione ed il contrasto allo spaccio di droga, sul fenomeno della criminalità organizzata di tipo mafioso e sul significato dell’impegno antimafia.
In particolare, su indicazione del Questore Benedetto Sanna, è stato approfondito il tema della lotta alla vendita ed al consumo degli stupefacenti, nella convinzione che sia necessario ridurre l’offerta, con l’azione repressiva delle forze di polizia e abbattere la domanda, con un’azione preventiva diretta ai più giovani.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI