In programma presidio in piazza Archimede, davanti alla sede della Prefettura
Anche a Siracusa scattano le manifestazioni di protesta contro la Legge per l’Autonomia differenziata.
Sabato prossimo, 27 gennaio, si terrà un presidio in piazza Archimede, davanti alla sede della Prefettura di Siracusa, con inizio alle 10.
Il presidio, organizzato dalla Rete del “No alle Autonomie Differenziate”, che vede assieme alla Cgil associazioni e gruppi di opinione di vari orientamenti ideali e politici, si concluderà con la consegna al prefetto di un articolato
documento che contiene le ragioni del “No” all’autonomia differenziata che penalizzerebbe le regioni del Sud e quindi anche la Sicilia sul versante dei diritti, del welfare, della sanità , dell’occupazione e dell’economia.
“La reale pericolosità di questo disegno rischia di spaccare l’;Italia a metà – dice il segretario generale provinciale della Cgil di Siracusa, Roberto Alosi – aumentando ancora di più le diseguaglianze e i divari territoriali.
Se il Sud sprofonda – aggiunge – è a rischio l’unità della Repubblica e l’uguaglianza dei diritti per tutti.
Per queste ragioni – conclude – ci rivolgiamo a tutti i sindaci dei Comuni della nostra provincia, a tutte le forze politiche e i rappresentanti delle nostre delegazioni regionali e nazionali e all’intera cittadinanza affinché una forte mobilitazione popolare possa fermare questo spregiudicato e divisivo progetto politico”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI