La designazione da parte dell”University Canada West
L’Economista ai Fondi Europei il prof. Santi Tomaselli, nominato Direttore Scientifico a Bruxelles per il Programma Horizon Europe Pilastro II dall’University Canada West, una delle più importanti Università del North America).
“Apprendo questa prestigiosa nomina, con l’entusiasmo e l’approccio socratico, che ha sempre animato il mio percorso di Ricercatore ultradecennale, in una materia così complessa come l’Economia ai Fondi Europei.
Lasciatemi ringraziare il prof. Michele Vincenti, nel ruolo di Vice-Rettore dell’University Canada West, che ha voluto fortemente, la mia candidatura.”
“L’assenza di un approccio scientifico sulla gestione dei Fondi Europei – commenta Tomaselli – ha avuto ripercussioni negative per quasi tutti i Paesi membri dell’Unione Europea, un’emorragia di inefficienza, pertanto che supera i confini del nostro Paese.
Per questo, rivendico – prosegue – la necessità dell’Economia ai Fondi Europei, una rivendicazione scientifica riconosciuta finalmente perfino dall’Accademia Economisti Italiani, conferendomi il merito di essere stato inserito tra i loro membri scientifici.
L’obiettivo – spiega – sarà quello di creare, non progetti singoli, aleatori, ma reali infrastrutture con una logica giuridico-economica coerente rispetto le Direttive Europee vigenti, che abbiano una visione strutturata, programmatica sotto il profilo degli obiettivi scientifici, coinvolgendo le Università Italiane ed Europee.
Non mancheranno – conclude – finanche obiettivi di sviluppo eco-sostenibile coinvolgendo comparti del tessuto produttivo industriale, nei settori chiave delle grandi sfide globali che il più importante Programma Europeo per budget finanziario qual è l’Horizon Europe Pilastro II (oltre 57 miliardi di euro) si prefigge verso cui si presenteranno progettualità sotto forma di Cluster “.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI