MENU
Articoli in evidenza
dopo 10 anni

Libero Consorzio di Siracusa: oggi si vota per eleggere il presidente e i consiglieri

libero consorzio

Urne aperte dalle 8 alle 22. Le operazioni di scrutinio inizieranno alle 8 di lunedì 28 aprile

Dieci anni fa la riforma dell’allora presidente della Regione Crocetta cancellò le Province regionali in Sicilia, per istituire tre Città metropolitane (Palermo, Catania e Messina) e sei Liberi consorzi comunali: Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa e Siracusa.

Dopo 10 anni di commissari, per gli enti intermedi oggi è arrivato il momento delle elezioni di secondo livello.

A scegliere presidente e consiglieri saranno i sindaci e i consiglieri comunali in carica, utilizzando due schede diverse.

Le votazioni si svolgeranno attraverso il sistema del “voto ponderato”. I consiglieri comunali e i sindaci riceveranno una scheda di colore diverso in base all’ampiezza demografica del comune di appartenenza.

I candidati alla carica di Presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa  sono due: Michelangelo Giansiracusa, sindaco di Ferla, e Giuseppe Stefio, sindaco di Carlentini.

Per la scelta dei 12 consiglieri sono state presentate 4 liste: 12 candidati nella lista Michelangelo Giansiracusa Presidente – Comuni al centro; 11 nella lista Fratelli d’Italia; 8 della lista Pd – l’alternativa; 12 della lista di Forza Italia.

Si vota dalle 8 alle 22 di oggi domenica 27 aprile nella sede del Libero Consorzio di Siracusa – Via Malta.

Le operazioni di scrutinio inizieranno alle 8 di lunedì 28 aprile. Tutti i calcoli saranno effettuati da un Ufficio elettorale costituito appositamente.

Entro dieci giorni dalla proclamazione degli eletti il  Presidente del Libero Consorzio convocherà il consiglio per l’insedimanto.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI