MENU
Articoli in evidenza
oggi pomeriggio

L’inaugurazione dell’Expo con la presidente Meloni: “Grande partecipazione dei cittadini” VIDEO

“Vincente- secondo la presidente – l’idea dell’apertura dell’evento ai cittadini”

E’ iniziato oggi il DiviNazione Expo nell’ambito del G7 Agricoltura.

“Un evento diffuso per parlare dei problemi dell’agricoltura ma anche delle tante soluzioni che il Governo Meloni ha messo in campo.

Una vetrina sulla qualità, sulle tecnologie, sull’innovazione, sul rispetto per la natura che hanno agricoltori e pescatori.

Presenti le Regioni italiane con i loro stand per mostrare le eccellenze territoriali”.

Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, nel corso del punto stampa inaugurale dello stand Masaf.

Centro della cerimonia inaugurale piazza Duomo dove il giornalista Bruno Vespa ha intervistato il ministro Lollobrigida, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, Salvatore Barbagallo, assessore regionaleall’Agricoltura, Sviluppo rurale e pesca mediterranea e il sindaco di Siracusa, Francesco Italia.

“La Sicilia – ha detto il governatore siciliano, Schifani – è alle prese con la siccità e con il ministro Lollobrigida lavoriamo fianco a fianco in questi mesi per affrontare questo problema.

Si tratta di un evento straordinario che si coniuga con la mutazione climatica alla quale ci dobbiamo abituare.

Ormai il clima è irreversibilmente cambiato e su questo non possiamo intervenire, quindi dobbiamo considerare questa situazione come ordinaria, adeguando i nostri sistemi di risposta e le nostre infrastrutture.

La responsabilità delle istituzioni è fare in modo che i cittadini siano tutelati in maniera completa da questi eventi”.

Il talk in attesa dell’arrivo della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che è stata accolta da applusi all’ingresso in piazza Duomo poi un breve intervento e a seguire la passeggiata inagurale dell’Expo.

“Se le cose quest’anno andranno come noi crediamo – ha detto la premier dal palco del Masaf — le esportazioni di prodotti agroalimentari varrà fino a 70 miliardi di euro.

È il valore della nostra ricchezza che viene prodotta dagli agricoltori. L’agroalimentare del Made in Italy è un pezzo straordinario della nostra identità conosciuto dappertutto.”

Poi ha attraversato Piazza Duomo, via Picherali e dopo aver ammirato la Fonte Aretusa , è arrivata alla Marina dove la Meloni si è concessa a saluti e selfie.

“Porto via con me da Siracusa – ci ha detto la presidente Meloni -il ricordo di tanto affetto, una concentrazione di racconto delle nostre eccellenze, una grande partecipazione dei cittadini.

Di solito – ha proseguito – queste manifestazioni si tengono al chiuso, tra pochi e che il ministro Lollobrigida ha trasformato in un evento che i cittadini possono vivere, anche per capire quanto queste riunioni sono importanti”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE