MENU
Articoli in evidenza
su rai 1

“Linea Blu” racconta ancora una volta Siracusa tra mare e storia VIDEO

"Linea Blu" racconta ancora una volta Siracusa tra mare e storia

Nella puntata l’avvistamento della foca monaca, la città vista dal mare, l’antica Siracusa, il mercato di Ortigia, l’Amp del Plemmirio e la Valle dell’Anapo

“Linea blu” la trasmissione del sabato pomeriggio di Rai 1, è tornata a Siracusa per raccontare il suo mare e la sua storia. QUI IL VIDEO

La puntata, andata in onda oggi, sabato 21 maggio, è partita proprio dal mare, quel mare dove  qualche settimana fa è stata avvistato da 2 giovane un esemplare di foca monaca, mentre stava alimentandosi.

La conduttrice di “Linea Blu” Donatella Bianchi ha poi fatto un giro in barca intorno alla città alla scoperta delle sue antiche mura.

Un salto al mercato di Ortigia e il ritorno all’Area Marina Protetta del Plemmirio per illustrare un progetto per il monitoraggio della salute del mare che coinvolge diverse aree marine protette italiane.

Quindi si è parlato della Siracusa antica alla scoperta di un acquedotto antico di quasi tremila anni, le cui acque ancora oggi arrivano nella città.

Fabio Gallo, invece, ha raccontato un progetto di ricerca per la salvaguardia, il recupero, la gestione e il ripopolamento delle popolazioni di una trota tipica della regione Iblea, nella cornice della Valle dell’Anapo.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE