La tratta, che sarà completata entro il 2025, diventerà un itinerario turistico-culturale, che sarà percorribile mediante l’utilizzo di treni storici e turistici
I primi 2 km della storica linea ferroviaria Noto – Pachino saranno inaugurati sabato 17 dicembre.
A farlo saranno il sindaco di Noto Corrado Figura, insieme all’Ing. Luigi Cantamessa, direttore generale della Fondazione FS Italiane.
Alle 11:15 il treno partirà da Noto per percorrere i primi chilometri della linea per Noto Marina con una visita guidata nei cantieri e illustrazione dei lavori.
Alle 16, nella Sala Gagliardi di Palazzo Trigona, convegno “Dal sogno alla realtà: il ripristino della ferrovia Noto – Pachino”.
“La tratta Noto – Pachino – scrive il sindaco Figura – è una grande opera infrastrutturale, finanziata con fondi del Pnrr stanziati dal Ministero della Cultura all’interno del capitolo Percorsi nella storia – Treni storici e Itinerari culturali.
Vedrà la luce dopo circa quarant’anni, grazie alla sinergia tra l’amministrazione comunale, Fondazione FS Italiane e Rete Ferroviaria Italiana.
Il tracciato – aggiunge – si dirama dalla stazione ferroviaria di Noto puntando verso il mare all’altezza delle stazioni di Noto Marina.
Allontanandosi dalla costa, la ferrovia entra nell’area archeologica dell’antica città greca di Eloro e della Villa romana del Tellaro, per poi raggiungere la Riserva naturale e Oasi faunistica di Vendicari, nel territorio di Marzamemi.
La ferrovia prosegue costeggiando la grotta di Calafarina per arrivare a Pachino”.
Questa tratta, che sarà completata entro il 2025, diventerà un itinerario turistico – culturale, che sarà percorribile mediante l’utilizzo di treni storici e turistici.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI