MENU
Articoli in evidenza
assemblea congressuale

Lista unitaria per il rinnovo di Anci Sicilia. Paolo Amenta unico candidato presidente

Lista unitaria per il rinnovo di Anci Sicilia. Paolo Amenta unico candidato presidente

I sindaci siciliani saranno chiamati ad eleggere per acclamazione il consiglio regionale e il presidente

Una lista unitaria presentata in vista dell’Assemblea Congressuale dell’Anci Sicilia, in programma per martedì 31 gennaio 2023.

In base al regolamento, in tali casi, l’assemblea congressuale, composta da tutti i sindaci di Sicilia, sarà chiamata ad eleggere per acclamazione il Consiglio regionale dell’Associazione, composto da 55 componenti fra sindaci e altri amministratori locali e  quale presidente, Paolo Amenta, sindaco di Canicattini Bagni e vice presidente uscente.

“La indicazione unitaria del candidato Presidente e del Consiglio regionale – ha dichiarato Leoluca Orlando Presidente uscente – è grande conferma di continuità di azione e al tempo stesso garanzia del ruolo istituzionale dell’Anci Sicilia in rappresentanza dei governi locali”

Fra i primi sottoscrittori della lista ci sono il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, il sindaco di Messina, Federico Basile, il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino,  il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida insieme a tanti altri primi cittadini di Comuni grandi, medi e piccoli.

Un percorso congressuale avviato lo scorso 14 novembre con l’assemblea degli amministratori dei comuni soci, nel corso della quale si è proceduto con le modifiche al regolamento e allo statuto dell’Associazione.

“Ritengo che la decisione di presentare una lista unica, dando un’idea di compattezza rispetto gli schieramenti di destra e sinistra, sia un segnale di grande maturità dei sindaci siciliani in un momento particolarmente delicato per la nostra terra, sia dal punto i vista sociale che politico”.

Questo il commento del sindaco di Siracusa, Francesco Italia che aggiunge : “I nostri concittadini ci chiedono risposte che siano all’altezza delle sfide e per riuscirci sarà importante confrontarci in modo unitario con i nostri interlocutori.

Quanto al candidato alla presidenza, per lui garantiscono l’esperienza e la competenza maturate. L’impegno mostrato nel battersi per il territorio è una prova di concretezza che saprà confermare anche in questa nuova veste”.

I lavori dell’Assemblea Congressuale dell’Anci Sicilia, alla quale interverrà anche il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, si apriranno alle 10 del 31 gennaio presso l’hotel San Paolo Palace a Palermo.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE