L’immagine è stata scattata a ridosso dell’alba del 7 aprile
Gli “anelli di gas”dell’Etna noti anche come “volcanic vortex rings”, nello scatto dell’astrofotografo siracusano Dario Giannobile sono la fotografia astronomica del giorno della Nasa.
L’immagine è stata scattata a ridosso dell’alba del 7 aprile: Dario Giannobile per l’occasione si è recato a Gangi già noto come borgo dei borghi d’Italia sulle Madonie.
La Nasa descrive così il fenomeno: “…Tecnicamente conosciuti come anelli vorticosi, le pareti del vulcano rallentano leggermente l’esterno degli sbuffi di fumo emessi, facendo muovere più velocemente il gas interno.
Si sviluppa un cerchio di bassa pressione che fa sì che lo sbuffo di gas e di cenere vulcanica emessa si avvolga in un anello, una struttura geometrica familiare che può essere sorprendentemente stabile mentre sale.
Gli anelli di gas sono piuttosto rari e richiedono una coincidenza tra la giusta geometria del condotto, la giusta velocità del gas espulso e la relativa calma dell’atmosfera esterna.”
“Ciò che colpisce di questa immagine – riferisce Giabbobile – sono sicuramente gli anelli sulla sinistra che sembrano librarsi dalla corrente gassosa come piccole meduse galleggianti su un cielo colorato dal bagliore rossastro dell’alba.
Fenomeno raro quanto suggestivo che pare voglia evidenziare un legame inscindibile fra le rocce laviche e il cielo, rappresentato dalla sottile falce di Luna, testimone silenziosa della forza del vulcano”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI