Nodo del contendere la distanza tra il nosocomio e Avola: per inviare un’ambulanza della rete Sten/Stam non deve superare i 60 minuti
“L’ospedale San Marco di Catania non può rifiutarsi di inviare l’ambulanza della rete Sten/Stam ad Avola. Chiedo con urgenza all’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, quali provvedimenti intenda prendere”.
A parlare è il deputato regionale Carlo Auteri: “Il direttore sanitario del reparto di pediatria dell’ospedale San Marco di Catania sostiene, che Avola sia a oltre 60 minuti di distanza e per questo non può inviare un’ambulanza della rete Sten/Stam (il trasporto in emergenza neonatale e quello assistito materno).
Ma l’ospedale di Avola – replica Auteri – si trova a 48 minuti dalla sede della Rete Sten, prevista all’ospedale San Marco.
Oltre che falso, quanto dice il dirigente di Pediatria, Raffaele Falsaperla è contrario alle norme di legge e alle disposizioni regionali.
Questa situazione, ancora una volta – conclude il parlamentare regionale – mette in luce la necessità per Siracusa di avere il nuovo ospedale al più presto. La nostra provincia non può dipendere sempre da Catania”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI