Sollecitati controlli su parti strutturali, impianti elettrici, pannelli fotovoltaici e sistemi di riscaldamento
“Le forti precipitazioni di questi giorni con intense raffiche di vento, che hanno colpito la città di Siracusa e l’intera provincia, pongono in primo piano il problema della sicurezza degli edifici scolastici“.
Ad evidenziarlo è il Codacons Siracusa, attraverso il presidente provinciale Bruno Messina.
“L’episodio verificatosi all’Istituto comprensivo Martoglio di Siracusa – spiega – dimostra che sussistono pericoli concreti.
Lancio un appello ad autorità locali e ad istituzioni scolastiche affinchè vengano effettuati controlli approfonditi sulle condizioni strutturali degli edifici.
E’ importante – prosegue – prevenire potenziali pericoli per studenti, insegnanti e personale scolastico, poichè le condizioni meteorologiche avverse degli ultimi giorni hanno evidenziato la vulnerabilità di molte strutture, alcune delle quali potrebbero non essere più adeguate a garantire la sicurezza necessaria.
È fondamentale – dichiara Messina – che venga effettuata una mappatura immediata dello stato degli edifici scolastici, con particolare attenzione verso le strutture più datate e a rischio di infiltrazioni o cedimenti”.
Sollecitati dall’associazione controlli non solo sulle parti strutturali, ma anche su impianti elettrici, pannelli fotovoltaici e sistemi di riscaldamento.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI