Si tratta di 38 interventi su strade, edifici comunali e sistemazione idraulica
Sono in tutto 89 i nuovi cantieri finanziati con circa 12,5 milioni di euro dalla Regione Siciliana nei territori colpiti dal maltempo dell’ottobre 2019.
Riguardano il ripristino di strade, interventi su edifici comunali e ancora lavori di messa in sicurezza e di sistemazione idraulica.
Il numero più alto di interventi (38) riguarda i Comuni del Siracusano a favore dei quali sono stati stanziati 5,5 milioni di euro. Il maggior numero di opere sono programmate a Carlentini e Francofonte.
I finanziamenti provengono dal Fondo di solidarietà dell’Unione Europea (Fsue) e riguardano un secondo gruppo di interventi, tra avviati, conclusi e in fase di completamento, che si aggiungono a quelli realizzati in precedenza.
“Attraverso la Protezione civile regionale – dice il presidente Musumeci – dopo gli interventi urgenti, adesso mettiamo le comunità locali nelle condizioni di potersi riappropriare di strade comunali, di mettere in sicurezza scuole e di rendere funzionali pozzi e condotte idriche”.
In provincia di Agrigento sono stati finanziati 14 interventi con 2,5 milioni, mentre ai Comuni ennesi vanno 2 milioni di euro per 12 opere.
Gli altri 25 cantieri sono stati finanziati tra Ragusa, Catania, Trapani e Messina.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI