MENU
Articoli in evidenza
Indice regionale

Maltrattamento all’infanzia: Sicilia tra le Regioni dove i minori sono più vulnerabili

sicilia

L’Isola oscilla tra la 13esima e la ventesima posizione per tutti i parametri considerati

La Sicilia è tra le Regioni italiane dove bambine e bambini sono più esposti ai maltrattamenti, considerando sia i fattori di rischio, sia quelli di prevenzione e contrasto.

È quanto emerge dall’Indice regionale sul maltrattamento e la cura all’infanzia in Italia, curato da Fondazione Cesvi, alla sua sesta edizione.

La Sicilia è al penultimo posto nella graduatoria delle Regioni, in posizione invariata rispetto alla precedente rilevazione, anche se si accorcia la sua distanza con la media nazionale.

Ha un risultato peggiore soltanto la Campania, che si trova all’ultimo posto. La Sicilia oscilla tra la 13esima e la ventesima posizione per tutti i parametri considerati: è in ultima posizione per capacità di acquisire conoscenza e sapere, al penultimo posto per capacità di condurre una vita sana, di lavorare e di accedere a risorse, al 18esimo per
capacità di cura, al 16esimo per capacità di vivere una vita sicura.

Il rapporto presenta una graduatoria basata su 64 indicatori, classificati rispetto a sei diverse capacità: capacità di cura di sé e degli altri, di vivere una vita sana, divivere una vita sicura, di acquisire conoscenza e sapere, di lavorare, di accedere a risorse e servizi.

Con l’espressione “maltrattamento infantile” si fa riferimento a varie forme di abuso e trascuratezza nei confronti di persone con meno di 18 anni. Le tipologie riconosciute sono abuso fisico, abuso sessuale, abuso psicologico e trascuratezza, che in comune hanno conseguenze di danni a salute, sopravvivenza, sviluppo e dignità del minore.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE