L’ approvazione deve avvenire entro il 15 marzo
“L’ approvazione del bilancio preventivo deve avvenire entro il 15 marzo, eppure alle commissioni è giunto soltanto il Documento Unico di Programmazione (Dup), tra l’altro nella versione precedente a quello approvato successivamente dalla giunta, mentre il bilancio preventivo è stato già approvato dalla stessa giunta alla fine dell’anno scorso”.
Ad evidenziare il ritardo è il consigliere comunale di FdI, Paolo Cavallaro.
“Siracusa ha una miriade di problemi che richiedono il dibattito in consiglio comunale – scrive in una nota – ma ciò nonostante non si comprende perché ancora il nuovo Dup e il bilancio preventivo non siano giunti in consiglio comunale, acquisiti tutti i pareri richiesti.
O forse – provoca Cavallaro – è il tentativo di prendere per il collo i consiglieri e ‘costringerli’ a deliberare su Dup e preventivo in tempi ristretti, riducendo il dibattito in aula e mortificando l’attività di controllo e di indirizzo dei consiglieri, in particolare di quelli in opposizione.
È bene – insiste – che i cittadini sappiano che il preventivo è uno degli atti più importanti di competenza del consiglio comunale e che tutte le idee e iniziative per la città passano dalla disponibilità di fondi nei capitoli del bilancio comunale.
Allora – conclude – senza esitazioni si inizi la discussione in commissione e poi in consiglio comunale del bilancio comunale”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI