Il deputato regionale di Fratelli d’Italia chiama in causa il dirigente Giancarlo Perrotta
“La manutenzione a Pantalica non esiste. Se dovesse scaturire un incendio a causa del forte caldo, il rischio per il sito naturalistico e patrimonio Unesco sarebbe altissimo”.
A denunciarlo è il deputato regionale di Fratelli d’Italia, Carlo Auteri,che chiama in causa il dirigente Giancarlo Perrotta.
“La Necropoli di Filipporto, composta da un migliaio di tombe – afferma Auteri – sono tutte coperte da erba alta. Stessa cosa per le grotte del villaggio Bizantino e per il Belvedere.
Continuo a rivolgermi al dirigente della Forestale, che lo gestisce – riferisce il deputato – ma la mancanza di visione nel rapporto con i turisti è evidente”.
Proprio Auteri, assieme ai colleghi di FdI all’Ars, ha recentemente presentato un ddl per aprire alla gestione di manager esterni per migliorare la promozione turistica dei siti archeologi e per rendere più efficiente il sistema di gestione e pianificazione delle attività.
“Non vorrei – conclude – si ripetesse quanto accaduto a Cavagrande, che sta pagando dopo anni gli esiti devastanti di un incendio.”
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI