Il segretario Carnevale richiama l’attenzione sulla procedura stabilita e sull’entità degli importi
“L’annuncio di un investimento di circa 2 milioni di euro sulla manutenzione stradale cittadina, da parte del Comune di Siracusa, deve richiamare l’attenzione su alcune questioni prioritarie: la procedura stabilita e l’entità degli importi”.
A sollevare dubbi è il segretario provinciale della Fillea Cgil, Salvo Carnevale, che ritiene insufficiente la spesa preventivata: “Le strade siracusane – spiega – hanno bisogno di ben altro e non semplici manutenzioni o, peggio ancora, rattoppi che saranno evidenziati dai primi acquazzoni di una certa consistenza”.
Riguardo le procedure di affidamento negoziato scelte dal Comune per il piano di manutenzione stradale, Carnevale pone alcune domande: “Vogliamo essere messi al corrente della giusta applicazione del contratto di lavoro, della regolarità contributiva delle imprese attraverso la verifica del Durc e, infine, della qualità dei materiali utilizzati.
Questi tre fattori – conclude – sono parte integrante di una battaglia contro il lavoro sottopagato e non professionale e contro la cattiva concorrenza dalle imprese che spesso giocano una partita territoriale con armi diverse”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI