La sfilata, fatta di colori, slogan, canti e striscioni inneggianti alla pace, è partito dai Villini per raggiungere il piazzale della Capitaneria di Porto
Il tema della pace al centro della XV edizione della “Marcia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” a Siracusa, inserita nel programma del VII “Festival dell’Educazione, sulle orme di Pino Pennisi”, la rassegna dedicata ai bambini e ai giovani e organizzata dal Comune attraverso Siracusa Città Educativa, che festeggia i 10 anni di attività.
L’iniziativa, oltre a sensibilizzare la collettività sull’importanza dei diritti dei più piccoli, quest’anno si fa anche carico della necessità di garantire – e tutelare – la pace a livello universale, senza distinzione di nazionalità, genere e religione.
Testimonial dell’evento Vincenzo Maiorca, il siracusano campione del mondo di pattinaggio già ambasciatore
di Siracusa Città Educativa.
Il corteo dei bambini e dei ragazzi, fatto di colori, slogan e canti e striscioni inneggianti alla pace, è partito dai Villini per raggiungere il piazzale della Capitaneria di porto per far svolgere le attività promosse da associazioni sportive e i laboratori degli “Amici di Siracusa Città Educativa”.
Stasera inoltre la Fontana di Diana in piazza Archimede sarà illuminata di blu. Iniziative simili verranno attuate in
tutto il Paese grazie a un accordo tra Unicef Italia (presieduto dalla siracusana Carmela Pace) e l’Anci, l’associazione
nazionale dei comuni italiani.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI