l centro degli interventi, durante il congresso territoriale, la zona industriale, il conflitto in Ucraina e le ripercussioni della guerra sul territorio
Marco Faranda è il nuovo segretario responsabile della Fismic Confsal, il sindacato autonomo metalmeccanici e industrie collegate.
Faranda, che succede a Michele Maniglia, è stato eletto all’unanimità al termine del Congresso territoriale che ha visto la partecipazione anche del Segretario Generale della Fismic, Roberto Di Maulo, collegato da Roma.
Michele Maniglia è entrato a far parte del Comitato nazionale dei saggi della Fismic.
Al centro degli interventi, durante il congresso, la zona industriale il conflitto in Ucraina e le ripercussioni della guerra sul territorio, le sfide del prossimo futuro per il sindacato e in particolare per i lavoratori del settore metalmeccanico.
“Dobbiamo, insieme alle istituzioni – ha dichiarato Faranda – trovare soluzioni che possano garantire la stabilità occupazione ma anche la continuità, nel nostro territorio, di una realtà importante come Isab Lukoil”.
“Il territorio siracusano – sono state le parole del segretario generale della Fismic, Di Maulo – è un territorio ostile, dove il vero sindacalismo, autonomo e di rappresentanza, trova grossi ostacoli e ostruzionismo”.
“E’ necessario modernizzare e potenziare le infrastrutture – sono state le parole del segretario uscente Michele Maniglia -, incentivare la sostenibilità economica e sociale e rafforzare le politiche del lavoro sostenendo l’imprenditoria femminile.
Bisogna poi promuovere la transizione digitale nella pubblica amministrazione – ha concluso – migliorando così la competitività delle filiere industriali”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI