MENU
Articoli in evidenza
la parata il 16 luglio

Massimo Milani e Gino Campanella Madrin3 del Siracusa Pride 2022

Massimo Milani e Gino Campanella Madrin3 del Siracusa Pride 2022

Attivisti e co-fondatori di Arcigay in Italia sono anche coppia nella vita

Gli attivisti e co-fondatori di Arcigay in Italia, Massimo Milani e Gino Campanella, madrin3 del Siracusa Pride 2002, in programma il 16 luglio.

E con grande gioia – dichiarano – che accettiamo l’invito al fantastico Siracusa Pride il prossimo 16 luglio. È bello partecipare come coppia che da ormai 45 anni condivide un percorso di amore e lotta nel movimento.

Crediamo sia veramente una novità assoluta il madrinato di coppia e riteniamo che oggi più che mai i Pride siano assolutamente fondamentali e necessari”.

“Migliore scelta non poteva essere fatta – commentano Alessandro Bottaro, presidente Stonewall, e Lucia Scala, Arcigay Siracusa – per la storia, la coerenza e l’abnegazione alla causa dei diritti fondamentali e civili delle persone Lgbtqia+ che Massimo e Gino incarnano, come persone singole e come coppia da 45 anni a questa parte.

Il 31 ottobre 2020, a dispetto della pandemia e del crudele oblio della memoria – proseguono – hanno, con la loro unione civile (la prima nel comune di Giarre dopo la legge Cirinnà del 2016) ridato senso e dignità a Giorgio e Toni barbaramente uccisi a Giarre nell’ottobre 1980 e vilipesi anche dopo la morte”.

il Siracusa Pride 2022 è organizzato e promosso da  Arcigay Siracusa e Stonewall Glbt Siracusa, in collaborazione con: Amnesty International – Gruppo Italia 85, Arci Siracusa, Arciragazzi Siracusa 2.0, Astrea in memoria di Stefano Biondo, Centro Antiviolenza Ipazia, Cgil, Cobas Scuola Siracusa, Cobas pubblico impiego Siracusa, Giosef Siracusa, No all’Odio – Movimento di contrasto ai discorsi d’Odio, Oltre Frontiere, Rete Degli Studenti Medi – UIL, Unione Degli Studenti Siracusa, Zuimama Arciragazzi.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE