Il viaggio alla scoperta di Siracusa è partito da Ortigia per poi passare al Parco della Neapolis e concludersi al Castello Maniace
Siracusa e suoi tesori ieri sera protagonisti nella trasmissione “Meraviglie” di Alberto Angela, andata in onda ieri sera su Rai 1. A 33 minuti e 48 secondi dalla fine della trasmissione lo speciale: QUI il VIDEO
Il racconto di Alberto Angela ha regalato ai telespettatori immagini bellissime, peccato che lo speciale su Siracusa sia stato l’ultimo della puntata e sia andato in onda in seconda serata.
Il viaggio alla scoperta di Siracusa è partito da Ortigia, l’isola su cui sbarcarono i greci che fondarono la città nel 733 a. C. : dal Duomo che unisce bellezze antiche e settecentesche al mito di Aretusa per poi passare al parco archeologico: dall’Orecchio di Dionisio alle Latomie del Paradiso, enormi grotte scavate nei secoli.
Risorte da una vecchia stampa due petulanti lavandaie settecentesche sono apparse nel ninfeo del Teatro Greco e dopo aver narrato la Venere Landolina con le parole di Maupassant, Alberto Angela ha guidato lo spettatore in una delle più belle e possenti costruzioni fortificate medievali del Mediterraneo, il Castello Maniace.
Testimonial d’eccezione i comici Ficarra e Picone che hanno raccontato la loro esperienza al Teatro Greco come protagonisti de “Le Rane”, la commedia di Aristofane andata in scena nel 2017.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI