Scongiurato il rischio di non poter ospitare il Simulacro della Patrona per l’Ottavario della Festa del Patrocinio
Scongiurato il rischio per la chiesa di Santa Lucia alla Badia.di non poter ospitare il Simulacro della Patrona per l’Ottavario della Festa del Patrocinio.
Agli inizi di marzo si era verificata la caduta di porzioni di stucco dal soffitto della volta della chiesa, rendendone impossibile la fruizione.
Fino alla scorsa settimana nulla era stato fatto per ovviare al problema.
La Soprintendenza aveva provveduto a transennare l’area interessata, stimando il costo dell’intervento per la messa in sicurezza degli stucchi e la collocazione di una rete di protezione,in 9.000 eurooltre IVA al 22%.
A ciò si aggiungeva la necessaria verifica di tutte le parti decorative a rilievo della volta attraverso un cestello mobile per un importo complessivo di 10.980 euro assicurato dal Ministero dell’Interno.
Ieri, finalmente, è stato firmato l’accordo di collaborazione tra le amministrazioni coinvolte vista l’urgenza di eseguire i lavori al fine di consentire la fruizione della chiesa di Santa Lucia alla Badia per la Festa del Patrocinio.
Il Comune di Siracusa svolgerà le funzioni di Stazione appaltante, con la piena collaborazione da parte della Soprintendenza e dei tecnici della Diocesi.
Dovràoccuparsi di espletare le procedure di scelta del contraente e stipulare i relativi contratti e ogni atto connesso e conseguente oltre a svolgere funzioni di Rup per garantire la corretta e regolare esecuzione dell’Accordo.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI