MENU
Articoli in evidenza
Fim-Fiom-Uilm

Metalmeccanici, sciopero di 8 ore e presidio per il rinnovo del contratto di lavoro VIDEO

Distanza abissale tra sindacati e Federmeccanica che al momento ha interrotto la trattativa

Otto incontri, oltre sei mesi di confronto, ma la trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro dei metalmeccanici, si è interrotta a causa della chiusura di Federmeccanica rispetto alle richieste inserite nella piattaforma stilata da Fim, Fiom e Uilm.

Oggi si arriva a quota 32 ore di sciopero, con presidio davanti la sede di Confiundustria Siracusa, ma la trattativa ancora non riparte.

“Federmeccanica – si legge nel volantino del sindacato unitario di categoria – ha respinto la richiesta di aumento di 280 euro, ha chiesto il peggioramento della clausola di salvaguardia posticipando di sei mesi parte dell’aumento sui minimi, non ha espresso la volontà di rendere efficace gli aumenti contrattuali per i lavoratori delle aziende senza contrattazione aziendale.

E poi non prevede alcuna riduzione dell’orario di lavoro, nessuna disponibilità a riconoscere permessi per conciliare tempi di vita e di cura di figli e genitori e nessuna disponibilità a regolare, l’utilizzo dei contratti precari attraverso il contratto nazionale e nessuna garanzia per i lavoratori in caso di cambio appalto”.

Insomma una distanza abissale tra le parti che, al momento, sembra incolmabile e che persistendo determineranno nuove iniziative di sciopero.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI