Programma di investimenti stilato dall’azienda per la tutela ambientale del valore di oltre 70 milioni di euro
Raggiunto l’accordo tra Sonatrach Raffineria Italiana e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy sul programma di investimenti stilato dall’azienda per la tutela ambientale del valore di oltre 70 milioni di euro da realizzare presso lo stabilimento industriale di Augusta.
L’accordo si articola in due progetti. Il primo è finalizzato all’elettrificazione di alcune utenze alimentate a gas e vapore, al fine di conseguire una maggiore efficienza energetica dei processi produttivi con la riduzione delle emissioni in atmosfera.
Il secondo è volto al riciclo delle acque. I progetti consentiranno di risparmiare dai 2,5 ai 3 milioni di metri cubi di acqua all’anno e di ridurre le emissioni di CO2 di almeno 25.000 tonnellate in un anno.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha disposto oltre 23,2 milioni di euro di agevolazioni a valere sul “Fondo sviluppo e coesione 2021-2027”.
L’accordo sarà gestito da Invitalia per conto del Ministero.
“L’accordo di sviluppo proposto da Sonatrach Raffineria Italiana e autorizzato dal Mimit, volto a una maggiore efficienza energetica e al riciclo delle acque, è un buon progetto per la Sicilia e i suoi abitanti”: a dirlo Luca Cannata, deputato nazionale e vicepresidente della commissione Bilancio alla Camera.
“Sul polo industriale di Priolo – ricorda infine Cannata dopo il colloquio tra il ministro e il presidente della Regione Renato Schifani – siamo intervenuti fin da subito. Fin dall’insediamento ho seguito il dossier con il ministro che ha risposto immediatamente con fatti concreti.
Prima attraverso la comfort letter, poi convocando un tavolo tecnico per discutere la questione e appurando la disponibilità di Sace per arrivare, infine, al decreto legge che di fatto salva migliaia di posti di lavoro in zona industriale.”
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI